'Versatile'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2011, 03:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)

Group:
Administrator
Posts:
11,884
Reputation:
+40
Location:
Roma

Status:


versatile.th

VERSATILE

Interpretazione Linguistica : https://everlangart.forumfree.it/?t=59367028


-Da un punto di vista 'proseidolico' (l'equivalente della Prosodia nel linguaggio parlato), potremmo notare che il concetto che quest'opera esprime si intende in qualche modo 'attenuato', se non addirittura smentito, quasi 'ironicamente'.

Ferme restando infatti tutte le osservazioni fatte nel topic 'linguistico', notiamo ancora che è il 'contrasto' quello che dovrebbe suggerirci un 'Significato', emergente dall'accostamento : quello che 'di diverso' ha l'intestino del Rh. ciliatus, rispetto ai Geckonidae in generale.

Ma questo 'Gecko atipico/generalizzato', ho qui scelto di rappresentarlo color verde intenso : quasi a suggerire, anche se in modo approssimativo, una delle specie del genere Phelsuma ( i 'gechi diurni' del Madagascar, tipici appunto per la livrea verde brillante).

Il 'contrasto' sarebbe ancora pienamente efficace, se non fosse che Phelsuma, tra i varii generi di Geckonidae, è quello di gusti e dieta più eclettica, nutrendosi anche di frutta ecc, anche se in misura complessivamente ancora inferiore a Rh. ciliatus.
Quindi il contrasto c'è comunque, ma molto 'indebolito'; in pratica, si sono accostate due delle specie/generi più eclettiche della Famiglia, cosa che rende 'meno netto' il contrasto stesso, e quindi meno netto e determinato anche il Significato che ne emerge.
-Un po' come se ci fosse un 'salto più piccolo', tra due livelli energetici molto vicini e che quindi produce meno 'lavoro', per fare un'analogia di tipo Fisico.

E' un po' come se dicessimo che qualcuno è 'eclettico, poliedrico ecc' (detto a mo' di complimento), ma sottintendendo, per es col tono della voce, o con confronti che smorzano l'enfasi, che in realtà lo è ben poco... come il Rhacodactylus ciliatus, benché (più) 'versatile' della maggior parte dei 'gechi' riguardo all' /intestino/ (=gamma di alimenti e capacità di digerirli), lo è però poco, appena 'poco di più' se confrontato con una specie quasi altrettanto versatile (Phelsuma sp.).

Edited by fabrizio3 - 5/9/2012, 03:23
 
Contacts  Top
0 replies since 19/12/2011, 03:51   57 views
  Share