Genere di Contenuti della Sezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2011, 01:11     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)

Group:
Administrator
Posts:
11,884
Reputation:
+40
Location:
Roma

Status:


In questa sezione confluiranno tutti i contributi, tutte le informazioni note (anche se dubbie, sarà poi sempre possibile approfondire), riguardanti modelli tratti dell'Etologia.

Data l'ispirazione di fondo tutta 'naturalistica' di EverLang, questa sezione dovrebbe essere particolarmente importante e proficua, in quanto dall'Etologia sono deducibili, come 'modelli', moltissimi contenuti semiotici, quindi --> linguistici.

Di ogni comportamento animale sarà importante individuare le modalità caratteristiche in cui si manifesta; per es, se si vuole esprimere in EverLang 'intimidazione, autorità', ricavandolo da una specie territoriale, si dovrà descrivere -e poi 'modellizzare'- il pattern mimico-motorio-posturale che i soggetti di quella specie assumono in quella particolare circostanza.

(Non però per poi riprodurlo direttamente, -attenzione! Non avrebbe alcun 'senso linguistico' vero e proprio, se ci limitassimo a dipingere un' immagine, non importa quanto 'perfetta', ritraente un esemplare di quella Specie nella postura /atteggiamento in questione... Occorrerà invece sempre 'articolare', con più elementi, per sottolineare che, tra i tanti possibili atteggiamenti/posture osservabili in quella data specie, ci si sta riferendo proprio a quello specifico atteggiamento/comportamento, e quindi al relativo 'significato'.
Per es, se una data specie 'X' esprime 'Territorialità' sollevandosi verticalmente, dovremmo rappresentare un esemplare (o più) di quella specie 'X', e non importa in quale posa; ma dovremo 'accompagnarlo' con una serie di altri Enti, combinati asseme a 'far emergere' , separatamente, il Significato di 'Stare eretto, verticale' ecc... Che poi, riferito alla Specie 'X', porterà al Significato, definitivo, di 'Difendere, rivendicare il Territoiro', ecc ecc..)

(A differenza dei quasi-linguaggi picto-simbolici, EverLang articola sempre più elementi insieme, per pervenire a un Significato compiuto ; proprio per la sua natura di Lingua Articolata, nel pieno senso del termine).

Anche 'stati d'animo /umorali' potranno, per inferenza, essere ricavati da specifici atteggiamenti, posture, schemi mimici e cinetici che si possono ragionevolmente supporre legati / provocati da questi.

Particolarmente utille sarà un 'confronto prossimale' : vale a dire il mettere a confronto, su un determinato aspetto comportamentale, il maschio e la femmina di una stessa specie, oppure due soggetti di specie distinte, ma affini.


-Se -per fare un esempio- il rituale di corteggiamento di un uccello di specie 'X' è lungo, paziente ed elaborato, mentre quello del maschio di una specie affine 'X-d' è rudimentale e sbrigativo, dall'accostamento (in forma di immagini / icone) della specie 'X' e di quella affine 'X-d' , la composizione avrà il senso di 'sbrigativo, sciatto, rozzo .


E' interessante notare che questa 'parola' è 'bi-polare', come in genere tutte quelle che in EverLang si formano su questo schema. Ossia, è 'ambivalente', portatrice di due significati 'opposti', che ermergono ciascuno in capo a uno dei due elementi che stiamo contrapponendo.
Come a dire che, 'leggedo l'Opera dalla parte di 'X-d', il Significato è quello di 'rozzo, sbrigativo' ecc ecc; ma leggendola 'dalla parte di 'X', il significato è opposto: ''paziente, premuroso... 'romantico', (senza con ciò temere di 'sconfinare' in una categoria 'tipicamente umana).

-(Ma non vi è alcuna 'ambiguità insolubile', attenzione :
se per esempio dicessi, 'Tu sei ... , /'X'/*/Corteggiamento/*/X-d'/', significherebbe 'Tu sei premuroso, paziente', ecc, ossia sei 'come è 'X', nel *Corteggiamento*, (rispetto a) 'X-d'; sei 'come ciò che 'distingue, (nel Corteggiamento), X da X-d.

Se invece dicessi, 'Tu sei ... /'X'/*/Corteggiamento/*'/X-d'/- ... lui', significherebbe. 'Tu sei premuroso, attento, ecc ecc, mentre lui è impaziente, sbrigativo ecc ecc..'
'Tu', essendo collocato dalla parte di 'X', prende le caratteristiche che X ha diverse da 'X-d'; 'lui', che è invece collocato 'dalla parte di 'X-d', prende le caratteristiche che distinguono 'X-d' da 'X', - sempre riguardo al 'Corteggiamento'.
Quindi, il Significato (che è in fondo bipolare nella sua natura stessa) emerge dal Confronto Ravvicinato 'X' / 'X-d', e solo rispetto a una determinata 'Categoria', nel cui ambito li stiamo confrontando (qui, 'Corteggiamento'), non in altre.
'Dalla parte di 'X', insomma, emerge il Significato 'paziente, scrupoloso...'; 'dalla parte di 'X-d' emerge quello, opposto, di 'sbrigativo, rozzo..')

-Ovviamente, andrà anche espresso nell'Opera il 'Tema di riferimento', ossia 'Corteggiamento', anch'esso raffigurato con la stessa metodica; e meglio ancora se ricavandolo, 'neutralmente', da specie del tutto diverse; per es, da Drosophila (moscerino dell'aceto) che 'agita un'ala sola' (tipico della 'danza di corteggiamento).

Importante è qui capire che il 'senso' acquista definizione e, in ogni caso, maggior 'nitidezza semantica' proprio attraverso il contrasto tra affini: non esiste infatti -per riprendere l'esempio- un 'tempo standard', o un livello standard - quantificabile di 'premura, riguardo, gentilezza, pazienza' ecc ecc,, che caratterizzi in modo univoco il "Corteggiamento" nel Regno Animale, nella sua totalità.

Però, se esistono due specie 'affini' (= uguali per la maggior parte delle loro 'altre' caratteristiche), come 'X' e 'X-d', che si differenziano tuttavia proprio sotto questo profilo (con la Specie 'X' il cui maschio nel corteggiare è 'paziente, lento', premuroso...', e la Specie 'X-d' che è invece (in confronto a 'X') sbrigativo, rozzo, privo di rituali elaborati ecc ecc', allora, e solo allora emergeranno i signifcati di 'Premuroso, paziente... 'romantico' a carico di 'X' (come 'per contrasto', col suo simile/diverso 'X-d') ; mentre allo stesso modo 'emergeranno' i tratti di 'sciatto, rozzo' ecc ecc, a carico di 'X-d'. Anche questi, non come 'caratteristiche assolute', ma solo in seguito al confronto col suo simile/diverso 'X'.

(Aggiungo che tutti i 'significati', come quelli emergenti dalla relazione / confronto appena preso come esempio ipotetico, avrebbero valore anche al di fuori di contesti umanamente 'equivalenti' -ossia al di fuori di situazioni riguardanti modalità di 'corteggiamento', in questo caso-; anzi, i 'significati' ricavati in un dato settore saranno ben più efficacemente impiegati a descrivere eventi e soggetti in contesti diversi.
La 'modellizzazione' comporta infatti l'emergere del 'Significato' in senso assoluto, 'Proprietà Emergente', quindi autonomo e svincolato dai suoi componenti d'origine.
(Ne tratteremo meglio in questo topic : https://everlangart.forumfree.it/?t=5871751...stpost#lastpost)

Pur se ricavato dal contrasto, allo 'scarto differenziale' relativo al modo in cui un Uccello di specie 'X' corteggia, in contrasto col suo affine di specie 'X-d', il senso -per esempio- di 'paziente, gentile, premuroso', una volta 'emerso' è autonomo, e può benissimo applicarsi a descrivere il modo in cui -poniamo- un Artista si dedica al perfezionare la sua opera, un Infermiere a provvedere ai pazienti, un coltivatore a curare i suoi alberi in attesa che fruttifichino, ecc ecc...)

Il Modo diverso, anche solo 'leggermente diverso' in cui due specie affini compiono lo stesso genere di azione (mangiare, accoppiarsi, corteggiare, difendere il territorio, accudire i piccoli, salutarsi, giocare ecc ecc'), potrà insomma far emergere, per Scarto Semiotropo (= Differenza -anche minima- che genera un Significato), una serie vastissima di concetti, di modelli semantici significanti acquisibili in EverLang.

(che può esser rappresentata anche solo tramite un singolo dettaglio morfologico che la distingua da 'X'),

-Per questo, particolare importanza assume a tal fine lo studio dell' Etologia Comparata.

Edited by fabrizio3 - 22/4/2012, 23:45
 
Contacts  Top
0 replies since 28/10/2011, 01:11   114 views
  Share