Genere di Contenuti della Sezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2011, 23:43     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)

Group:
Administrator
Posts:
11,884
Reputation:
+40
Location:
Roma

Status:


In questa sezione sarà possibile postare tutti i dati via via acquisiti riguardanti la 'farmacologia' nel Regno Animale (umani inclusi).

I diversi effetti indotti da molecole di origine vegetale (o più di rado animale, come le ofiotossine) spesso caratteristici per ogni specie, forniranno nuove 'parole/concetti' a EverLang, sotto forma di Modelli dinamici di 'comportamento / reazione'.

-Prendiamo per es., il ragno comune (Epeira diademata): sotto l'effetto della Caffeina, esso prende a tessere tele irregolari e distorte: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Caffeina...bs_modified.jpg
donde, modellizzando per immagini, ---> /Coffea/*/Ragno/*/Tela/ = (rendere) 'irregolare, incoerente, scomposto, disordinato, caotico e inservibile', ecc ecc...

-Non si raffigura 'Caffeina', ma la pianta (o parti riconoscibili della stessa) che la contiene, n.b.
Essenziale è infatti non tradire il principio della Raffigurabilità, ossia il criterio che ci 'autorizza', coerentemente, a rendere sotto forma di immagini solo ciò che è in qualche modo già di fatto 'visibile' (anche con una lente / microscopio, al limite).
Occorre anche tenere in conto la Conformità degli Ordini di Grandezza fra tutti gli elementi che compaiono in una stessa opera : una molecola, di qualunque genere essa sia, è 'troppo distante' quanto a ordine dimensionale, per affiancarsi a immagini di enti macroscopici/visibili a occho nudo, o quasi.
Per questo raffigureremo, semplicemente, non la 'Caffeina', come molecola, ma il suo 'contenitore' macroscopico, visibile e ben riconoscibile a occhio nudo: la pianta (o il seme) del Caffè.

(Approfondiremo questo, e altri problemi di 'raffigurabilità', in questo importante topic https://everlangart.forumfree.it/?t=58831798#lastpost )

A quest'immagine (Pianta di Caffè o, immagine ancor più familiare, i semi -'chicchi'- del medesimo), si accosterà poi l'immagine di un /Ragno/, e quella di una /Tela/.

(Si dovrebbe però ricavare /Tela/ possibilmente da altri rapporti, per metterne in evidenza il 'ruolo specifico' - quell'operazione eido-semiotica che chiamo Schismo-deìssi , ''Separare/scindere (per) Indicare'.
-Diversamente, poiché /Tela/è un 'Ente' che accompagna /Ragno/ nella fenomenologia usuale di entrambi (se c'è un ragno è probabile che si trovi sulla sua tela, e se scorgiamo una 'ragnatela' è probabile che ci sia anche il suo autore, è normale insomma 'vederli insieme'), se raffiguriamo 'un Ragno e una ragnatela', magari l'uno sull'altra, non mettiamo in evidenza il ruolo 'specifico' di /Tela/, la sua funzione di Attante, di 'Protagonista Autonomo' che si articola come tale con /Ragno/ per far emergere il senso di questa Relazione (entrambi poi insieme a /Coffea/ ); dobbiamo invece 'distinguerla/separarla', al fine di 'far capire' che si sta 'ponendo l'accento' proprio sulla /Tela/, nell'ambito di tutto ciò che fa parte di /Ragno/ o caratterizza e accompagna la sua occorrenza nel Mondo Reale.
-Per esempio, si potrà raffigurare /Tela/ ricavandola, in modo così del tutto autonomo e 'separato', da (larva di) Phryganea; sorta di 'farfallina' capace di tesserne, allo stadio larvale acquatico).


-Più difficile, se non da abbandonare del tutto, è l'acquisizione di 'significati' legati all'azione di Molecole, che però a loro volta non sono 'legate' a qualcosa di 'macroscopico' o comunque visivamente discernibile. Per esempio, Adrenalina e Nor-adrenalina esercitano effetti diversi a livello 'umorale', nell'umano; ma se raffiguriamo in un'Opera il 'Midollo surrenale', loro referente 'visibile', questo purtroppo non varrà a distinguerle l'una dall'altra. Almeno a livello d'insieme, 'macroscopico', quel medesimo tessuto biologico secerne infstti sia Adrenalina, sia Nor-Adrenalina, non valendo quindi a 'discriminare', a livello di effetti, tra le due., per quanto accuratamente noi si lo si possa raffigurare in un'Opera.
(In questo particolare caso, può valere la raffigurazione della piccola struttura cerebrale detta Locus Coeruleus, secernente Nor-adrenalina in modo specifico, anche se la sua funzione non si limita a questo, implicando perciò anche altri 'significati'. http://en.wikipedia.org/wiki/Locus_coeruleus )

-Stesso problema nel caso di molecole 'di sintesi', nate in laboratorio e che non hanno perciò nessun referente naturale in Enti macroscopici (Vegetali, tessuti o ghiandole animali) che le secernano.

Ma anche posti questi limiti, almeno per ora invalicabili, la gamma delle risorse utilizzabili è già molto vasta.

Si potranno ricavare concetti come quello di 'immunità', da tutti quei casi in cui una pianta, velenosa per la maggior parte degli organismi, non lo è per UNA determinata specie animale (o per quella, e per poche altre -ma lo è invece per la maggior parte delle altre; e in particolare per il 'riferimento/fruitore' del testo, ossia per l'umano).

-Si potranno inoltre ricavare concetti di natura 'somestetica', effetti sensoriali e psicologici di vegetali, su questa o quella specie animale, come /Nepeta/*/Gatto/ = (provocare) Euforia, entusiasmo, piacere; /Sclerocarya/*/Elefante/ = (provocare) ebbrezza; /(seme di) Cacao/*/Cane/ = (provocare) sovreccitazione fatale.
Così, effetti farmacologici sull'Umano, riferiti a specifici organi / apparati: /Colchico/*/Stomaco/ = dolore intenso (effetto provocato dalla velenosissima Colchicina); /Strophanthus/*/Cuore/ = coadiuvare, potenziare, ma col rischio di bloccare per sempre (l'effetto dei glicosidi cardiaci).

Il veleno del '' Krait''' varrà per la sindrome Locked-in ( incomprensione subìta, incomunicabilità ecc....)

Una stessa pianta (e relative specie chimiche contenute) possono avere 'effetti' molto diversi, sulle varie specie animali (per es., il bruco di Daphnis nerii (ex Deilephila nerii), la 'Sfinge dell'Oleandro', una grossa farfalla, è immune ai glicosidi cardiaci dello Strophanthus).
Ma questo vale anche per diverse strutture di uno stesso organismo: così, il summenzionato Colchicus, dannoso per l'epitelio gastroenterico (con conseguenti intensi dolori), 'allevia' invece i sintomi della gotta, per la cui cura veniva impiegato nonostante l'effettiva tossicità. Quindi, 'significa' dolore, se accostato a /Stomaco/, /Intestino/... ma significa sollievo, beneficio se accostato a /Giuntura/.

Dati riguardanti gli effetti farmacologici su qualunque specie animale, che siano benefici, dannosi o 'anomali', saranno dunque raccolti in questa sezione.

Sarà considerato anche il campo della 'Semiochimica', riguardante lo studio di molecole sia animali che vegetali con funzione di 'segnalazione / richiamo' nei confronti di specifici organismi (per es., le Pirrolizidine di Heliotropium sp. -piante erbacee o arbustive- di cui si cosparge il maschio di alcune specie di farfalle, per risultare più 'attraente').
http://en.wikipedia.org/wiki/Semiochemical

Edited by fabrizio3 - 12/9/2016, 03:28
 
Contacts  Top
0 replies since 27/10/2011, 23:43   235 views
  Share