EverLang: un link tra Biosfera e Semiosfera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2011, 22:06     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)

Group:
Administrator
Posts:
11,861
Reputation:
+40
Location:
Roma

Status:


La novità concettuale assoluta rappresentata da una Lingua che si 'costruisce' interamente su basi 'naturali', codificando eventi biologici di vario ordine di complessità, per poi riproporre il tutto sotto forma di produzione artistica (= una nuova semiosi), porta a rivedere e rivalutare i concetti di Biosfera e di Semiosfera, che ora per mezzo di EverLang vengono a trovarsi concretamente connessi e funzionalmente articolati l'un con l'altro.

E' indispensabile, per ben comprendere lo spirito di EverLang, approfondire la consapevolezza di questo stretto legame, i cui risvolti, complessi e molteplici, saranno presi in considerazione via via che emergeranno.

Riporto intanto alcune mie preliminari e generiche riflessioni, da una risposta in merito che diedi a un curioso ma interessante quesito http://it.answers.yahoo.com/question/index...02112325AATLDm6

"...Esiste davvero una stretta affinità, ancora non del tutto compresa, tra Sistemi Linguistici e Sistemi Biologici (sia intesi come Specie/Organismi, sia come Eco-sistemi a cui il rapporto tra queste dà origine).

Il linguista Roman Jakobson notò analogie tra Codici Linguistici e Codice Genetico (che al variare delle 'sequenze' prodotte dà origine a tutte le Specie viventi, presenti, estinte...e future).
Entrambi sono caratterizzati dalla 'Ridondanza' : se si scambia una lettera in un testo per un refuso, riusciamo lo stesso a capire, in genere; similmente, sostituendo una singola 'base' del DNA, la proteina risultante (spesso) 'funziona' ancora.
Mutazioni 'dannose' sono scartate, come accade per parole/espressioni troppo complesse o sgradevoli all'udito; ma altre sono accolte e arricchiscono il Sistema con la loro varietà, così come accade con la comparsa di nuove Specie.

-Entrambi hanno Doppia (o anche di ordine superiore) Articolazione (troppo lungo spiegarlo :( )

Le sequenze di aminoacidi (quindi le proteine, e in definitiva le 'caratteristiche' che distinguono le specie tra loro) cambiano nel tempo; esiste una 'percentuale media' di parole che mutano in un dato arco di tempo (e allontanano via via due lingue 'figlie' da un Antenato Comune'), come esiste una percentuale di aminoacidi che cambiano, nel corso dell'evoluzione delle specie (e comparsa di nuove), anch'esse con un 'tempo medio' abbastanza stabile:il c.d.Orologio Molecolare.

Le 'sequenze' possono essere più o meno diverse; per es. l'ormone della crescita (GH) di Scimpanzé, a causa di piccole variazioni è attivo solo al 10% sull'Uomo, nonostante l'affinità (come una parola di una lingua correlata, ancora comprensibile ma a stento: per es. Amico / Ami); il GH bovino, con più 'lettere/aminoacidi' sostituiti, è del tutto 'incomprensibile' al nostro organismo (un po' come passare da 'Amico' a 'Freund').

Ogni Specie Vivente ha un proprio Genoma (meglio, un bagaglio di Genomi simili); questo Genoma è 'Informazione', riducibile in sintesi a una sequenza di quattro 'lettere', -le 'basi' del DNA e relativi nucleotidi. Di questo immenso 'repertorio' si eseguono, di volta in volta, solo le 'sequenze' (come dire, si 'usano le parole') che occorrono. Queste sequenze sono trascritte in altre sequenze (RNA) e queste infine in altre, di 20 aminoacidi; che proprio come le 20-30 lettere dei più comuni alfabeti, compongono proteine /'parole', che agiscono, sia 'costruendo' l'organismo, sia operando specifiche reazioni chimiche (enzimi -un po' come 'ordini', parole/istruzioni).

Il Genoma di ciascuna Specie è quindi come un immenso 'dizionario enciclopedico': alcune porzioni / sequenze sono più usate, altre sono ancora presenti, ma inattive, 'obsolete'. Tutti abbiamo ancora i geni che fanno sviluppare la palmatura interdigitale: sono geni 'arcaici', ereditati dai primi Pesci/Anfibi; ma poi vengono 'silenziati/spenti', e molto presto -almeno di norma, nell'embriogenesi umana- la 'palmatura' si riassorbe. Un po' come una 'parola antica' che esiste ancora nei dizionari ma non si usa più e, in un certo senso, viene 'messa a tacere'. Ma c'è comunque...
E quando per accidente, nella variabilità evolutiva, ricompare un animale con dita palmate (come se 'tornasse di moda' un vocabolo antico e abbandonato), questo può essere un handicap (come una persona che parlasse 'antico' in ambienti non colti-sarebbe deriso), ma diventa un vantaggio se l'animale 'mutato' nasce per es. vicino a un fiume pescoso; allora quel tratto 'arcaico' ridiventa utile. Così per es. sono nate le Lontre, da animali 'terrestri' similissimi ai Furetti loro affini.

Sono partito da un livello 'profondo' (le 4 basi del DNA somigliano poi piuttosto ai 'tratti formativi dei fonemi', e gli 'aminoacidi' alle lettere; le proteine alle 'parole', e il Sistema-Animale (o Pianta, Batterio ecc) che di queste è costituito, a un 'Sistema Informazionale Concreto', simile -anche se 'fatto diversamente'- a un Sistema Linguistico.

Ma a un livello 'superiore', si può di nuovo considerare ogni Specie come fosse una 'parola', ora inserita in un Iper-Dizionario Enciclopedico o meglio, in una specie di Narrazione/Commedia Globale: la Biosfera, in cui ogni specie ha un 'significato' e trova un proprio ruolo (o più d'uno).
-Biosfera//Semiosfera.
Secondo Wittgenstein, il 'significato' di una parola corrisponde in realtà alla sua 'funzione', al suo 'uso effettivo' nella realtà di una data Lingua.
Così è per le varie Specie Viventi, nel loro interagire, nel loro 'essere/agire' in un modo che è caratteristico di ciascuna; e ogni Specie, nella ricchezza di Informazione (attuale o 'sopita') che reca 'scritta' nel proprio Genoma, possiede -proprio come una 'parola'- non 'uno', ma una gamma vastissima di potenziali 'significati'.

Proprio su queste basi sto lavorando al difficile progetto di una Lingua, che attinga direttamente a questa 'miniera' di dati che ogni Specie ha in sé".

Fonti:
Studii e progetti Bio-Linguistici
http://books.google.it/books?id=rHA4KQcPeN...5dqFXeW9g&hl=it
www.google.it/url?q=http://chc60.fg...ZlDxWk9eHAa93HQ
www.google.it/url?q=http://it.wikip...yDUFv9a_E7jBbWA

[

Edited by fabrizio3 - 28/10/2011, 02:17
 
Contacts  Top
0 replies since 9/10/2011, 22:06   90 views
  Share